Come diventare lavoratore autonomo
Come diventare lavoratore autonomo
Diventare lavoratore autonomo è senz'altro un sogno difficile da realizzare ma non impossibile. Sono tanti i problemi che si pone un aspirante imprenditore:
- come faccio a tradurre la mia idea in un progetto?
- dove troverò dei finanziamenti?
- la mia idea funzionerà nel tempo?
- come si gestisce un’impresa?
L’imprenditore è una persona che rischia. L’atto creativo e l’innovazione che caratterizzano un buon imprenditore sono, infatti, per loro natura rischiosi. L’imprenditore deve essere consapevole che le sue scelte possono in futuro non essere più coerenti con i bisogni del mercato.
Propensione al rischio significa sviluppare il pensiero strategico e incrementare l’apertura mentale per affrontare i cambiamenti continui e trasformare il fattore di rischio in opportunità. Gestire un’impresa significa saper organizzare il lavoro (proprio e di altri), saper programmare la realizzazione del prodotto e l’erogazione del servizio, saperlo promuovere, gestire i tempi di produzione, distribuzione ecc.
Creazione d'impresa - il progetto d'impresa
Per accedere alle agevolazioni, oltre a essere in possesso dei requisiti formali richiesti dalle varie leggi, è indispensabile presentare un convincente progetto d'impresa (o studio di fattibilità o business plan) che descriva nel dettaglio obiettivi, mezzi, strategie e risorse della neo costituita società.
Il progetto d'impresa
Il progetto d'impresa è un documento tecnico che deve:
- descrivere l'idea d'impresa;
- pianificare le scelte strategiche e operative necessarie a realizzarla;
- valutarne la fattibilità tecnica, economica e finanziaria;
- verificare la redditività dell'impresa che si vuole creare.
Il progetto d'impresa, in sostanza, è una relazione che serve a spiegare, più in generale, a un potenziale socio di capitali (banche, privati, ecc.) che l'iniziativa proposta è fattibile e che può costituire un buon investimento.
Presentazione
- l'idea
- la compagine sociale
L'analisi di mercato
- l'ambiente esterno
- la domanda
- la concorrenza
- la struttura distributiva
- i fornitori
Le scelte strategiche
- il posizionamento strategico
- l'individuazione del vantaggio competitivo
- gli obiettivi di vendita
- scelte operative
- le scelte di marketing
- le scelte produttive
- le scelte organizzative
- le scelte di finanziamento
Il piano economico-finanziario
- le previsioni e i prospetti economico-finanziari
- la verifica della redditività
Per parlare efficacemente ai suoi destinatari, il progetto d'impresa deve essere un documento tecnico chiaro e sintetico, basato su analisi precise e su dati concreti e attendibili.
Una traccia degli argomenti da trattare è riportato qui sopra a titolo esemplificativo. Non esistono tuttavia regole o schemi fissi per predisporre un progetto d'impresa.
Per chi è veramente convinto di voler intraprendere il cammino del lavoro autonomo e conoscere come diventare imprenditori e lavorare in autonomia gli aiuti non mancano, basta conoscerli:
Contattami per
Informazioni
Consulenze gratuite